ABADES "la città fantasma"




 

LA STORIA 
Nel 1943 a Tenerife,come in tutte le isole Canarie,gli effetti della seconda guerra mondiale si facevano sentire. A causa dei continui blocchi militari sull'oceano,spesso rimanevano completamente isolate dal resto del mondo lasciandole di conseguenza senza le forniture mediche necessarie. Per questo motivo molte malattie come per esempio lebbra e tubercolosi fecero strage della popolazione canaria.
Nel tentativo di arginare il più possibile le epidemie, fu ordinata la costruzione di un sanatorio. Il progetto venne affidato all'architetto José Enrique Marrero ( autore anche della famosa Basilica della Candelaria).
Il sanatorio,costruito ispirandosi  per ragioni pratiche ad una caserma,conteneva anche un ospedale, un crematorio ed una chiesa.
A lavori avanzati però,la fortuna girò finalmente a favore dell'arcipelago e i vaccini sbarcarono anche sull'isola di Tenerife. L'avvio delle cure fece fermare i lavori,lasciando tutte le costruzioni in totale abbandono. Il complesso, inevitabilmente,cominciò il suo graduale processo di deterioramento.

Alcuni anni più tardi,sotto il regime Franchista gli edifici vennero utilizzati dai militari come postazioni per le pratiche di tiro.
Nel suo lungo periodo di totale abbandono la città divenuta ormai fantasma divenne luogo di strani fenomeni. Molte prove riconducibili a sette religiose e riti profani vengono ritrovate ancora oggi tra le sue rovine. Nel 2002 il governo tentò di vendere i quasi 900.000 m2 di terreno ad un imprenditore Italiano di nome Alberto Giacomini per la realizzazione di un complesso turistico,ma la legge di moratoria del 2003 congelò ogni progetto.




 La Leggenda : 


Come ogni GhostTown che si rispetti non potevano mancare le leggende e le storie del terrore. Molte parlano di avvistamenti Alieni,di apparizioni del Diavolo,ma senza dubbio la più conosciuta è quella che narra di un vecchio signore che un giorno percorrendo con la sua auto la strada che costeggia la città,si imbattè in un bambino che chiedeva un passaggio. L'uomo se pur sorpreso accettò e si fece guidare dal bambino verso la destinazione. Quando arrivarono nei pressi della Chiesa abbandonata , sorpreso,il vecchio si voltò verso il bambino per domandargli se era sicuro che il luogo fosse corretto. Ma il bambino era misteriosamente scomparso...preso dallo stupore e dallo spavento il vecchio signore ebbe un malore e si accasciò sul volante della sua auto.

Negli anni si racconta di molte testimonianze di persone sicure di aver visto lo spirito dell'uomo che teneva per mano un bambino. Sicuro è che quella zona è stata per moltissimi anni protagonista di numerosi incidenti mortali e la credenza popolare vuole che li si attribuisca proprio alla comparsa improvvisa sulla strada dei due spiriti.



 Leggenda o verità che sia ...questo posto ha sicuramente un'aura mistica. A noi personalmente ha sempre messo in soggezione  tanto vero che io, che solitamente non sono proprio una fifona, ho serie difficoltà ad entrare all'interno della vecchia chiesa. Preferisco fotografarla dall' esterno  LOL :)

                                                                                                               V&C 




Commenti

Post popolari in questo blog

La Laguna,città d'arte e cultura.

MASCA - Tutto un altro mondo -