-Noche de San Juan- La Notte più corta dell'anno
Profumo di legna, salsedine e desideri ... ecco la ricetta perfetta per questa notte Magica!
Vigilia di San Giovanni, questa è la notte più corta dell'anno, il solstizio d'estate, la notte in cui le spiagge Canarie si illuminano a giorno per permetterci di bruciare i problemi attraverso il fuoco delle decine di falò che invaderanno la costa.
Ogni anno il 23 di giugno i vari comuni celebrano la festa secondo le proprie tradizioni. Ci si riunisce nelle spiagge o nelle zone rurali per condividere piatti, musica e sortilegi. I comuni dove la festa è più sentita rimangono sicuramente quelli di Puerto de la Cruz, Punta del Hidalgo e Guia de Isora. Ma ormai la tradizione ha contagiato tutti, specialmente nelle zone più turistiche del sud.
Le Leggende
Come dicevamo prima ogni zona ha le proprie tradizioni,ma le più comuni sono senza dubbio quella di scrivere su piccoli foglietti di carta un desiderio e lasciarlo bruciare tra le fiamme.
O anche il salto del falò ( sempre con le dovute precauzioni ovviamente ) che prevede di saltare per tre volte un falò per far si che la propria anima si purifichi e i problemi vengano dissolti.
Anche il tradizionale bagno di mezzanotte nell' Atlantico non è da trascurare...si dice porti fortuna!
Noi nel dubbio, li proveremo tutti e tre ... e voi? Non mi resta che augurarvi una splendida notte e che possiate avverare i vostri desideri.
( Piccola raccomandazione, a causa delle alte temperature i falò sono vietati nelle zone boschive,quindi non fate i vandali e limitatevi alle spiagge...l'isola ci piace di più colorata, non tinta carbone )
Commenti
Posta un commento